Cassioli progetta e realizza sistemi semi-automatici o totalmente automatici controllati da specifici software, in grado di svolgere in tempi rapidi tutte le operazioni di stoccaggio e di movimentazione merci. Dalla produzione all’assemblaggio, fino all’imballaggio e allo storage, i sistemi Cassioli consentono alle imprese di velocizzare ogni fase del lavoro, ottenendo uno snellimento delle procedure e un incredibile risparmio in termini di tempo e di costi. Numerose aziende e multinazionali hanno scelto Cassioli come fornitore ufficiale dei propri sistemi di automazione, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza dei propri sistemi produttivi e distributivi. In oltre 80 anni di attività, la nostra azienda si è allargata anche al di là dei confini nazionali, con 4 diverse sedi produttive e partner commerciali diffusi in tutto il mondo.

Challenge

Cassioli ha affidato ad Automate l’incarico di realizzare la simulazione e l’emulazione di un progetto per la fornitura completa di un sistema di movimentazione e stoccaggio per uno dei loro clienti dell’industria degli pneumatici. Questo sistema, realizzato sulla base di un layout fornito da Cassioli, comprende una serie di componenti quali rulliere, elevatori, navette e shuttle e sarà installato in una posizione strategica tra due diverse aree di produzione. L’obiettivo è validare le prestazioni del sistema, garantendo la sua capacità di gestire un flusso continuo di Green Tire dalle Tire Building Machine (TBM) fino alle presse di vulcanizzazione, passando per le Spraying Machine e per il Magazzino di stoccaggio.

Soluzione

Automate ha creato modelli di simulazione 3D accurati per gli impianti, rappresentando ogni componente del sistema di handling. Questi modelli consentono di valutare diverse opzioni di instradamento dei flussi e migliorare tempi di attraversamento e servizio alla produzione. Realizzato un pannello di controllo per verificare le performance del sistema con KPI in scenari standard e critici. Inoltre, ha creato versioni dei modelli 3D per l'emulazione con PLC e controllori di campo, permettendo il commissioning virtuale prima del completamento fisico degli impianti.

Benefici

Grazie all'intervento di Automate, Cassioli ha ottenuto i seguenti benefici: validazione e ottimizzazione delle logiche di smistamento e movimentazione da mettere in atto nei due impianti in costruzione. Verifica delle prestazioni del sistema in condizioni di picco, di variabilità dei flussi e di incertezza prima della realizzazione effettiva (quando si è ancora in tempo per valutare scelte alternative). Riduzione significativa dei tempi di commissioning dell'impianto e avvio anticipato della produzione per il cliente finale.

CONTATTACI

Prenota un sopralluogo con Automate
ed esplora il potenziale del tuo futuro!

TORNA SU