Challenge

Nel quadro di un progetto di revamping, navette AGV (Automated Guided Vehicles) a guida laser esistenti necessitavano di un aggiornamento tecnologico senza modificare il layout degli spazi esistenti. L'obiettivo era non solo l'adeguamento tecnologico delle macchine, ma anche l'ottimizzazione delle procedure di movimentazione per migliorare l'efficienza dei flussi logistici e ridurre i costi di manutenzione, limitando l'usura degli impianti meccanici ed elettrici.

Soluzione

La soluzione adottata ha previsto una riconfigurazione dei percorsi delle navette e delle postazioni di ricarica per massimizzare l'efficienza. È stata effettuata la sostituzione dell'elettronica di controllo, dei sistemi di collegamento e di interfaccia di ciascun AGV. L'architettura IT è stata riprogettata per la gestione degli AGV e del traffico, con l'introduzione di un sistema di navigazione standardizzato. Inoltre, è stata modificata meccanicamente l'interasse delle forche per gestire varie tipologie di Unità Di Carico (UDC) e sviluppato un software per AGV e sistema di navigazione.

Benefici

L'intervento ha portato a un significativo miglioramento nell'efficienza dei flussi logistici, con una riduzione dei tempi di movimentazione e dei costi di manutenzione. L'aggiornamento ha anche consentito una migliore flessibilità nella movimentazione delle UDC, aumentando la capacità di adattamento alle diverse esigenze operative. L'adozione di un sistema di navigazione più avanzato ha incrementato l'accuratezza e la sicurezza nei percorsi delle AGV, riducendo gli interventi manutentivi e ottimizzando l'uso dell'infrastruttura esistente.

CONTATTACI

Prenota un sopralluogo con Automate
ed esplora il potenziale del tuo futuro!

TORNA SU