AUTOMATE
Automate muove i primi passi nel settore aeroportuale dove attraverso più di 40 progetti evolve e consolida le proprie competenze di automazione.

LA SOCIETA'
Nel contempo, il cambiamento delle determinanti di acquisto dei clienti ha portato la direzione tecnica a promuovere attività di aggiornamento investendo costantemente in formazione e studio presso i principali fornitori tecnologici portando attraverso progetti di R&S e partnership con i maggiori attori del mondo dell’automazione industriale Automate ad innalzare la propria offerta verso temi più sofisticati. La valorizzazione dei grandi volumi di dati di tipo “non IT” generati da macchine e impianti supervisionati e manutenuti dalle nostre soluzioni, ha rappresentato la priorità strategica nel processo evolutivo di Automate. A tal proposito nel 2018 partecipa nella costituzione di Bridger srl, Start-up innovativa focalizzata nello sviluppo di Manufacturing Execution System (MES). Ad oggi conta tra le proprie file un team di sette esperti coinvolti in progetti con realtà industriali di primissimo ordine.
Questa ricerca verso servizi data-driven ha portato nell’ultimo biennio l’azienda ad integrare il proprio organico con figure esperte in data science capaci, attraverso l’utilizzo di algoritmi, modelli matematici e metodi di intelligenza artificiale, di sviluppare soluzioni analitiche verticalizzate per i mercati serviti da Automate.
L’obbiettivo è quello di accompagnare i clienti in percorsi decisionali consapevoli mediante valutazioni descrittive di stati attuali oppure alla simulazione di scenari ottimizzati capaci di fornire puntuali informazioni predittive e prescrittive.