
Industria 4.0: Automate intermediario nel trasferimento tecnologico
Il termine Industria 4.0 indica una tendenza dell’automazione industriale che integra alcune nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business e aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti.
Un’interessante indagine svolta da Shell Italia su un campione di 400 aziende nel settore della produzione ha messo in evidenzia come le imprese stiano acquisendo sempre più consapevolezza digitale in ottica industria 4.0.
Il 94% degli attori intervistati ha dichiarato di utilizzare almeno una tecnologia abilitante del nuovo paradigma tecnologico, contro una media europea del 86%.
Innovazione sì o no?
Tuttavia, persistono ancora freni nel processo di innovazione di molte realtà.
Una delle maggiori difficoltà per le aziende indagate risulta essere la formazione del personale indirizzato all’utilizzo delle nuove tecnologie, così come la mancanza di esperti fidati ai quali chiedere supporto.
In accordo con la letteratura del settore, l’approfondimento svolto evidenzia come le determinanti di acquisto in tecnologia stiano cambiando, non riguardando più meri prodotti tecnologici, bensì progetti e processi atti al soddisfacimento di bisogni specifici.
Il ruolo di Automate
Automate, in tal senso, è consapevole del proprio ruolo di intermediario nel trasferimento tecnologico.
La nostra offerta, oltre ad includere un servizio altamente personalizzato, comprende un’attività di formazione calibrata sulle esigenze dei nostri clienti, volta ad una collaborazione continuativa attraverso la quale condividere conoscenze e core competences. Con forte spirito innovativo adattiamo sempre le nostre proposte ai bisogni attuali e prossimi dei nostri clienti con l’obiettivo di offrire soluzioni costantemente aggiornate ed in linea con le evoluzioni del settore.
È una sfida che portiamo avanti nella consapevolezza che l’automazione industriale che integra nuove tecnologie sia fondamentale per rendere le imprese performanti in qualsiasi settore di attività.